Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 22 settembre 2016

Buona scuola

"Una scuola italiana su dieci - la denuncia è di "Cittadinanzattiva" - ha lesioni strutturali, una su tre sorge in zone di elevata sismicità e soltanto l'8% è stata qui progettata secondo la normativa anti-terremoti mentre il 75% non possiede un certificato di stabilità statica. Non è finito: molte scuole non hanno sussidi adatti ad alunni con disabilità, nella metà mancano le palestre, in una su quattro si mangia in locali impropri, i bagni sono inaccessibili o manca perfino la carta igienica, nel 91% dei casi i cortili sono usati come parcheggio per le auto del personale scolastico. E, ciliegina sulla torta, troppe aule non hanno ancora, da Nord a Sud, insegnanti di ruolo e di sostegno".
Buon inizio di anno scolastico. E tanti complimenti ed auguri alla "Legge sulla buona scuola" del 13 luglio 2015, numero 107.
.

Nessun commento: