Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 19 settembre 2016

Salvini contro tutti

"Il "leader" della "Lega nord", Matteo Salvini - nel discorso pronunciato durante la tradizionale scampagnata a Pontida - se l'è presa con tutti: con Renzi, il Pd, Berlusconi, Parisi, "Forza Italia", i prefetti, i senatori a vita, le riforme costituzionali, l'Unione europea, perfino con il Presidente della Repubblica come istituzione e con Papa Francesco".
Una dichiarazione di guerra, dunque, a mezzo mondo. E, anche, con il linguaggio da osteria della Bassa Padana. Molti nemici, comunque, molto onore? Sembrerebbe. Ma il Matteo furioso, evidentemente, non si è ricordato che a chi l'ha pensato e proclamato prima di lui, quasi 80 anni fa, non è affatto andata bene.
.

Nessun commento: