Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 settembre 2016

Il "Guggenheim" e la semiotica dell'arte

"Al "Guggenheim" - il celebre museo di arte moderna a New York - è esposta, da qualche giorno, l'ultima originale creazione dell'artista Maurizio Cattelan: un "water" tutto d'oro".
Quel "water" tutto d'oro, però, non è stato destinato, dai curatori del "Guggenheim", solo per soddisfare l'occhio dei visitatori: è lì, compreso nel biglietto d'ingresso al museo, anche per soddisfare i loro bisogni corporali. Con grande gioia degli inservienti i quali devono pulirlo, attenti a non corrodere il prezioso oro della preziosa opera d'arte, ogni dieci-quindici minuti. "Un'opportunità unica e intima per i visitatori - hanno decretato alcuni critici - di ritrovarsi a faccia a faccia con l'arte". "Un'idea - hanno disprezzato altri - unicamente e intimamente da escremento". Ragionamenti sulla semiotica dell'arte.
.

Nessun commento: