Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 28 settembre 2016

Il ponte prima no, ora sì

"Il ponte sullo Stretto di Messina - ha dichiarato, a sorpresa, il "premier" Renzi - è una delle "grandi opere" che s'hanno da fare".
Perché a sorpresa? Ma perché il suo partito, quando l'idea venne a Silvio Berlusconi, insorse furiosamente contro. Con varie motivazioni che, se valide, tali, però, rimarrebbero anche oggi. Con qualcuna, magari, in più. Ma, evidentemente, nemmeno le motivazioni in contrario sono uguali per tutti. Per qualcuno valgono, per qualcun altro no. Quello stesso ponte sullo Stretto di Messina che, se nei progetti di Berlusconi fu definito una follìa, ora, nei progetti di Renzi, viene presentato come una genialità. Davvero l'Italia sta scivolando, come va temendo sempre più la sinistra del Pd, verso un Silvio Renzi?
.

Nessun commento: