Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 26 settembre 2016

Finiti i soldi per i migranti, ma arriva Fassino

"I soldi per l'accoglienza dei migranti sono ormai finiti da aprile scorso - da quando lo stanziamento si è esaurito - ed ora, per scongiurare che le migliaia di migranti ospitati nelle strutture finite "in rosso" vengano per forza sfrattati, servirebbero almeno 600 milioni per colmare il debito dello Stato con i Centri di accoglienza governativi, ma anche con tutte le altre strutture di assistenza private che hanno siglato convenzioni con Comuni e Regioni".
L'ultimo appello, partito già quindici giorni fa dal Dipartimento diretto dal prefetto Mario Morcone, è stato preso in considerazione dal Governo? Sì. Ma non per reperire e far arrivare i 600 milioni necessari: per mettere in cantiere una struttura che si occupi del caso, direttamente, a Palazzo Chigi.  Con tutta calma, cioé, e senza alcun immediato intervento concreto. Perché, chiaramente, altro che 600 milioni: in cassa non c'è nemmeno un centesimo. E, d'altra parte, una nuova struttura andava creata. Creata - come si dà per certo - per dare un lavoro al povero Piero Fassino fatto fuori, a Torino, dalla "5 stelle" Chiara Appendino.
.

Nessun commento: