Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 20 settembre 2016

Domani San Matteo

"Il 13 marzo 2014 - insediatosi da pochissimo a Palazzo Chigi - Matteo Renzi aveva promesso, durante la trasmissione "Porta a porta", che avrebbe ridotto drasticamente il debito contratto dalla Pubblica Amministrazione con i privati altrimenti sarebbe andato a piedi fino al Santuario del Monte Senario".
Ad oggi, però, Matteo Renzi non ha fatto né l'una né l'altra cosa. Il debito è infatti calato, in due anni e mezzo, di appena sei miliardi su oltre 67 e, quindi, tutt'altro che drasticamente. E lui, fino al Santuario di Monte Senario, non è andato nemmeno in "auto blu". Domani, comunque, il calendario gregoriano festeggia San Matteo. Tanti auguri anche a Renzi. Ma lui colga almeno l'occasione di confessare la doppia inosservanza del comandamento "non pronunciare falsa testimonianza". E di promettere, soprattutto, di non persistere nel peccato. Amen.
.

Nessun commento: