Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 novembre 2015

Non è con il ping pong

"Con le nostre forze di polizia - ha fatto la faccia dura, a proposito dei violenti assalti degli "antagonisti" domenica a Bologna, il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano - noi li abbiamo arrestati, ma i magistrati li hanno subito scarcerati". "La Magistratura - ha replicato immediatamente L'Associazione nazionale magistrati - è tenuta ad applicare la legge"".
Ping di Angelino Alfano, pong dell'Associazione magistrati. Ma non è con il ping pong che possono e devono essere affrontati casi e problemi di tale forte intensità. Ha ragione il Ministro Alfano? Allora si intervenga sui magistrati dalla "scarcerazione allegra". Ha ragione l'Associazione magistrati? Allora si intervenga su una normativa chiaramente insufficiente e intollerabile. Sempre che non debbano continuare a venire prima provvedimenti legislativi molto meno urgenti, norme strumentali, conteggi di probabili maggioranze e minoranze, preparativi per le amministrative parziali della prossima primavera.
.

Nessun commento: