Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 25 novembre 2015

Quei 500 euro ai diciottenni

"Darò un "bonus" di 500 euro a chi compie 18 anni - così il "premier" Renzi - perché si possa investire di più nella cultura".
Domani? Dopodomani? Per Natale? Chissà. Ma non chissà quando, chissà se. Perché intanto l'annuncio, poi si vedrà. Si vedrà, come ha tenuto subito a precisare il Ministro dell'Economia, in quanto anche questo provvedimento è legato, tra l'altro, ad un troppo facile ok dell'Unione europea nel concedere all'Italia la richiesta flessibilità di bilancio. Ma al "premier" Renzi, ora ,poco importa. A lui importa, ora, avere lanciato l'ennesimo annuncio. Questa volta, in particolare, ai giovani. Che poi li "babbioni" o no si vedrà. L'importante, per lui, dopo avere letto un sondaggio che indica la maggioranza dei giovani propensi a votare per il "Movimento 5 stelle", è avere gettato l'amo per conquistarsi, con la promessa dei 500 euro, almeno quelli di 18 anni. Anche perché le amministrative parziali cominciano ad avvicinarsi. E tanti annunci attaccati all'amo potrebbero attirare qualche pesce in più. Specialmente se giovane e inesperto.
.

Nessun commento: