Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 12 novembre 2015

Abate e ladro

"A monsignor Pietro Vittorelli - ex abate di Montecassino - la Magistratura ha fatto "tana": gli ha scoperto 500 mila euro nel suo conto corrente personale, quattro appartamenti di proprietà, uso di ecstasy, numerosi viaggi in Brasile (da accertarsi per fare che cosa), cene con ostriche e champagne in lussuosi ristoranti di Londra e di Milano, soggiorni da sceicco in giro per il mondo, ma - ecco il punto - con soldi sottratti, a più riprese, dai fondi che la Santa sede alimenta per l'assistenza ai bisognosi e per le opere di carità".
C'è sicuramente da presumere che a San Benedetto da Norcia, fondatore dell'Abazia nel 529, stiano prudendo le mani. Come staranno prudendo a quel Papa Francesco il quale sta coraggiosamente lottando per "ripulire" la Chiesa. Con l'augurio che il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, non si stranisca invece con la Magistratura, così come si è stranito con gli autori dei due libri che hanno scoperchiato molte pentole diaboliche Oltretevere, per avere fatto emergere un altro episodio per niente edificante. E si convinca, finalmente, che "oportet ut scandala eveniant". Proprio per "ripulire" la Chiesa.
.

Nessun commento: