Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 novembre 2015

Vittime di "Serie A" e vittime di "Serie B"

"Curava i bambini malati, alcuni orfani, nella Onlus "For life" - nel piccolo e sperduto villaggio di Maijomboni, alle porte di Malindi, in Kenia - Si chiamava Rita Fossaceca, aveva 51 anni ed è stata uccisa da un gruppo di bastardi armati".
Ma, evidentemente, avere 51 anni, chiamarsi Fossaceca e morire mentre ci si sta sacrificando ogni giorno in un mondo abbandonato, per dei poveri bambini, vale molto meno che avere 28 anni, chiamarsi Solesin e morire mentre si sta assistendo ad uno spettacolo musicale, una sera, nella splendida Parigi.  Per la coraggiosa volontaria Rita Fossaceca, infatti, nessuna grande attenzione di quotidiani e di televisioni, nessun aereo speciale, nessuno spettacolare corteo funebre, nessuna partecipazione anche delle maggiori Istituzioni. Per lei, infatti, solo un messaggio di cordoglio del Governatore del Molise, la sua regione, e del Ministro degli Esteri dell'Italia, la sua patria. Non che non si dovesse degnamente onorare - ci mancherebbe - la giovane Valeria Solesin, uccisa barbaramente dagli assassini dell'Isis, ma perché non onorare degnamente anche la volontaria Rita Fossaceca, uccisa barbaramente mentre stava dedicando la sua esistenza a dei poveri bambini kenioti? Perché, insomma, un'Italia così? E c'è, pure, di peggio: questa sera si giocherà la partita di calcio Napoli-Inter. Televisisoni, giornali, partecipazione, personalità, dibattiti. Rita Fossaceca vuoi mettere tu e  i calciatori Higuain e Handanovic?
.

Nessun commento: