Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 13 novembre 2015

Sentenza da brividi

"Una povera donna - a Genova - è stata malmenata per ben 24 anni, alle volte in modo tale da dover ricorrere all'ospedale, dal marito violento ed ubriacone. Ad un certo punto, però, non gliel'ha fatta più, ha chiesto ed ottenuto la separazione e si è rivolta poi ai giudici per ottenere un indennizo o un assegno di mantenimento".
Ha ottenuto qualcosa? Non l'indennizzo e neppure l'assegno di mantenimento. Ha ottenuto, per sentenza, che non ha diritto ad alcunché in quanto, avendo sopportato di essere stata brutalmente malmenata dal marito per 24 anni, ha indotto al sospetto che  ci sia stata, da parte sua, una sorta di passiva rassegnazione, se non una tolleranza alle botte. E così, dopo quelle del marito violento ed ubriacone, la "mazziata" dei giudici. Tutto da dimostrare se loro, invece, miti e negativi all'etilometro.
.

Nessun commento: