Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 29 novembre 2015

Assurdo a San Giuliano di Puglia

"Una sopraelevazione eseguita semplicisticamente crollò sulla sottostante scuola a causa di un terremoto - il 31 ottobre 2002 a San Giuliano di Puglia - e  i morti furono ventisette bambini ed una maestra. Solenni funerali, promesse d'aiuto delle varie Istituzioni, processi agli individuati responsabili del crollo, richiesta al Comune - in sede civile - di un risarcimento di 38 milioni ai parenti delle vittime e ai sopravvissuti. Ma quei 35 milioni il Comune non li ha mai avuti e, dopo tredici anni, quei risarcimenti aspettano ancora".
Ma non è che il Comune di San Giuliano di Puglia sia rimasto, fino ad oggi, con le mani in mano. Si è appellato alle promesse di aiuto delle varie Istituzioni, ma senza alcun esito. Si attendeva che un aiuto venisse dalla "Legge di stabilità", ma neppure qui un centesimo. Ha scritto al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio, ma neanche una risposta. Al sindaco attuale, Luigi Barbieri, non è rimasto, così, che farsi autorizzare, dalla Giunta, la messa in vendita di tutti i beni comunali. Fra i quali un villaggio per ospitare i senza-casa, il centro anziani, il museo e - ironia della sorte o, meglio, ulteriore vergogna per quanti potevano e dovevano intervenire e non sono intervenuti - addirittura un'ala della scuola ricostruita dopo il terremoto. C'è da chiedersi come hanno fatto e come continuano a fare la Regione Puglia e il Governo nazionale, di fronte anche a questo incredibile episodio, a non sputarsi in faccia.
.

Nessun commento: