Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 novembre 2015

L'Africa meglio di Roma

"Roma - tra scioperi nei pubblici servizi, buche e immondizie nelle strade, strutture di sicurezza non ancora messe completamente a punto, lavori che  devono essere addirittura appaltati - è sempre più impreparata in vista del "Giubileo della Misericordia" che verrà inaugurato appena tra otto giorni".
Meno male che Papa Francesco ha già anticipato l'apertura della "Porta santa" nella cattedrale di Bangui in Centrafrica. Senza alcun problema, alcuna complicazione, alcuna inefficienza, alcuna polemica. E, benché in una regione altamente pericolosa, senza alcun pericolo. Centrafrica, ma anche Kenia e Uganda dove Papa Francesco ha fatto le sue tappe evangeliche, molto meglio, insomma, di Roma. Amen e vergogna.
.

Nessun commento: