Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 11 novembre 2015

Il versaccio alla Polizia

"1.250 euro mensili è lo stipendio di un agente di polizia alla sua prima nomina, ma ora - ha confermato il segretario generale del sindacato autonomo Sap, Gianni Tonelli - il Governo starebbe cercando di "cambiare verso" alla sua busta-paga".
Dalle notizie che circolano, però, più che un verso dovrebbe essere, alla fine, un versaccio.  Una specie, addirittura, di irriverente pernacchio. Perché l'aumento in busta-paga dovrebbe limitarsi chi dice fra i 3 e i 5 euro e chi fra i 9 e i 14 euro. Al mese, naturalmente. E, magari, anche lordi. Ma se allora così - si è incupito ancor più il segretario generale del Sap - vuol dire che il Governo non si fa scrupolo di umiliarci. O addirittura, vergognosamente, di prendervi per i fondelli. Così è, però, se vi pare. E anche se, giustamente,  non vi pare. Per cui, magari, converrebbe gettare alle ortiche la divisa di badanti dello Stato e indossare l'abito di badanti di qualche anziano bisognoso. Questi badanti, fra una cosa e l'altra, guadagnano infatti di più. E non rischiano, neanche, alcuna violenza fisica.
.

Nessun commento: