Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 18 febbraio 2011

Se Fini continua a stonare...

"E' verosimile che la fragile maggioranza di cui godono alla Camera possa allargarsi - ha ufficialmente dichiarato Gianfranco Fini che continua ad essere abbandonato dai suoi dopo i continui "strappi" con Berlusconi - viste le tante armi seduttive di cui gode chi governa e dispone di un potere mediatico e finanziario che è prudente non avversare direttamente..."
Parole come pietre che - per carità - potrebbero anche rispecchiare la realtà. Quello che di queste parole stona comunque, però, è la persona che le ha ufficialmente pronunciate. Gianfranco Fini - come noto - è sì un parlamentare e il Presidente di un movimento politico con pieno diritto di lanciare anche pietre contro chi gli sembri giusto, ma è soprattutto - qui è il punto - un Presidente della Camera che ha tutto il dovere di parlare e di agire sempre al di sopra delle parti. Di essere, Costituzione alla mano, un terzo imparziale. Di non lanciare pietre politiche contro nessuno. Né a destra, né al centro, né a sinistra. Non sarebbe male allora che qualcuno, magari dall'alto di un colle, ritenesse utile ricordarglielo. In privato - ci mancherebbe altro - per non creare ulteriori turbamenti istituzionali. Anche se non al telefono - Dio ci scampi - per non ritrovare il colloquio riservato, qualche ora dopo, sui tabulati di certi intercettatori e nelle redazioni di certi giornali.
.

Nessun commento: