Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 19 febbraio 2011

Io, giudice laico, ti condanno alla Messa del parroco

"Condanniamo questi due ragazzi di Bassano del Grappa appartenenti ad una "baby gang" specializzata in piccoli furti e in frequenti minacce nei confronti anche di bambini - ha deciso il Tribunale dei minori di Mestre - a fare opere di bene e ad andare tutte le domeniche a Messa per un anno intero".
Uno scherzo di Carnevale? No, purtroppo, un episodio preoccupantemente serio. Perché un Tribunale di uno Stato laico si è sostituito ad un prete in un confessionale e poco ci è mancato che desse come pena, ai due minori, anche dieci Pater, Ave e Gloria. Ma anche perché qualcuno - non solo Oltretevere - potrebbe non essere d'accordo sul fatto che il costringere due pur piccoli delinquenti a frequentare la Messa tutte le domeniche per un anno possa essere considerata come una pena. Una pena adeguata - se il Tribunale dei minori di Mestre voleva essere proprio originale - avrebbe potuto essere, ad esempio, mandare i due ragazzacci a pulire i gabinetti della scuola o - per restare in territorio ecclesiale - dell'oratorio. Oppure mandarli ad usare le loro manacce, in qualche fattoria del Bassanese, nel governo dei maiali o nella mungitura delle mucche. Tanto per dire. Ma, soprattutto, per non dire. Anche su quello di incomprensibile - almeno per il "volgo sciocco" - che, da qualche tempo, sta continuando ad uscire da certe aule giudiziarie.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

hei nonno, li sto leggendo tutti gli articoli ma questo mi ha fatto proprio divertire!