Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 24 febbraio 2011

La baronessa Ashton e il granduca D'Alema

"La baronessa britannica Catherine Ashton - stanno riportando i giornali - continua a non assolvere, di fronte alla tragedia che sta sconvolgendo i Paesi africani affacciati sul Mediterraneo, il suo importante ruolo di Ministro degli Esteri dell'Unione europea. Non solo: una volta che ha cercato di farsi vedere e sentire, in Egitto le hanno decisamente chiuso le porte in faccia".
Ennesima prova di inefficienza e di mancanza di personalità, dunque, da parte della baronessa britannica Catherine Ashton. Per cui, a questo punto, sale legittima una domanda: ma sulla base di quale "curriculum" la titolata signora è stata a suo tempo scelta in un ruolo delicato e difficile come quello di Ministro degli Esteri dell'Unione europea? Solo perché baronessa, baronessa di Upholland? Ma allora, se l'Europa avesse a suo tempo scelto di farsi rappresentare proprio da qualche "quarto di nobiltà", di gran lunga più lungimirante e più opportuna sarebbe stata la scelta - fatta invece cadere all'ultimo momento - dell'italico Massimo D'Alema. Il quale non avrebbe avuto alcuna difficoltà a muoversi, date le sue doti e la sua esperienza, in modo corretto e tempestivo. E però no - potrebbe obiettare ancora più di qualche deputato europeo - no, assolutamente no, perché Massimo D'Alema non aveva - chiaro o no? - alcun "quarto di nobiltà". Ma va là. Massimo D'Alema, da tempo, è uno degli arciduchi della sinistra italiana. Molto meglio e molto di più di una scialba baronessa britannica di Upholland.
.

Nessun commento: