Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 16 febbraio 2011

Nemesi a senso unico

"Viene subito in mente la nemesi storica - ha scritto "Famiglia cristiana" in merito al processo intentato contro il Presidente del Consiglio per il "caso Ruby" - Tu, Berlusconi, delle donne ti sei servito e in malo modo; le stesse donne faranno ora giustizia".
"Famiglia cristiana", insomma, ritiene con assoluta certezza non solo che il "caso Ruby" sarà comprovato in sede processuale, ma anche che i tre giudici donne - ove questo "caso" fosse realmente comprovato - agirebbero con spirito di vendetta e non secondo giustizia. Doppio autogoal, dunque, senza neppure accorgersene. Ma, anche, doppia faccia tosta. Perché, mentre si scrive come si scrive sul "caso Ruby" tutto ancora da giudicare, non si è mai scritta una riga sui numerosi casi di pedofilia già giudicati ancorché faticosamente. E perché la nemesi storica evocata da "Famiglia cistiana" non l'ha mai indotta coerentemente a scrivere "tu, "pecorella smarrita" in tonaca, dei minori ti sei servito e in malo modo; gli stessi minori dovrebbero fare ora giustizia".
.

Nessun commento: