Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 13 febbraio 2011

Risarcimenti

"Farò causa allo Stato - si è indignato Silvio Berlusconi - per essere risarcito dei danni procuratimi dalla Magistratura".
Ma chi è lo Stato? Lo Stato sono tutti i cittadini italiani. E di chi sarebbero i milioni di risarcimento richiesti? Di tutti i cittadini italiani. Cosicché c'è da augurarsi che, nel più o meno improbabile caso che Silvio Berlusconi riuscisse ad ottenere un giorno questo preteso risarcimento, non esiterebbe a riversarlo nelle povere casse dello Stato e nelle tasche di tutti i poveri cittadini italiani. In tal modo, infatti, la non piccola somma potrebbe essere destinata a risarcimenti ben più dolorosi. Come quelli alle famiglie dei militari uccisi dall'uranio impoverito nelle varie missioni di pace, alle vittime della malasanità, agli innocenti rimasti per anni in una cella e poi completamente scagionati, ai piccoli investitori truffati da mascalzoni che - spesso - hanno tranquillamente evitato il carcere. Tanto per fare soltanto qualche esempio. E per ricordare a tutti - nessuno escluso - che, in Italia, di vittime ce n'è, purtroppo, ben più di una. Anche più ingiuste e più clamorose.
.
.

Nessun commento: