Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 19 febbraio 2011

Durnwalder sempre più a pera

"Ho scritto una lettera al Presidente della Repubblica, Giuseppe Napolitano - ha fatto sapere il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, resosi famoso per la sua dichiarazione di non voler partecipare ad una iniziativa per i 150 anni dell'Unità "in quanto non è stato l'Alto Adige a scegliere di far parte dell'Italia "- e gli ho scritto per dichiararmi disposto a spiegargli la mia posizione, ma anche per invitarlo, in qualsiasi momento, qui da noi".
Luis Durnwalder, dunque, sempre peggio. Intanto perché ha mandato a dire al Presidente della Repubblica di essere disposto - bontà sua - a spiegargli i suoi discorsi sempre più a pera in patria di mele. Poi perché, nell'invitare il Capo dello Stato avendo mantenuto la sua assurda posizione sulle celebrazioni per l'Unità d'Italia, è come se avesse invitato un Capo di Stato straniero. Che quindi accoglierebbe - parola di "altoatesino doc" - con tutti i dovuti onori, gli schuetzen in alta uniforme e un gigantesco strudel con uno stecchino, al centro, per reggere una bandierina austriaca.
.

Nessun commento: