Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 24 febbraio 2011

Rosario versus Stefania

"E' in atto uno scontro - ha rivelato un settimanale - fra il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e il professore di teologia dogmatica don Rosario Lo Bello. Motivo? Lei non avrebbe alcunché in contrario, se, in una insenatura protetta del Siracusano, fosse completato un "resort" con i finanziamenti dello pseudomarchese Emanuele di Gresy. Lui, invece, quella insenatura vorrebbe proteggere e continuare a garantire al godimento di tutti".
Come andrà a finire? Dipende. Se lo scontro finale dovesse avvenire sui tavoli ministeriali, per l'insenatura protetta ci sarebbero - esperienze alla mano - ben poche speranze. Se dovesse invece avvenire su un ring di pugilato, l'insenatura protetta potrebbe tirare un sospiro di sollievo: don Rosario Lo Bello, infatti, non è solo un dotto professore di teologia dogmatica, ma è anche un tosto praticante di boxe e di arti marziali. Pronto a porgere cristianamente l'altra guancia, ma - come assicura chi lo conosce - a porgere, quando è il caso, il pugno del ko. Magari facendosi subito dopo - come il celebre don Camillo di Giovannino Guareschi - un più o meno contrito "Segno della Croce".
.

Nessun commento: