Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 7 febbraio 2011

Eugenio, Oscar e l'acqua calda

"Wilde - ha tenuto a sottolineare il maestro di vita e di giornalismo Eugenio Scalfari - si sarebbe messo ad urlare di disgusto vedendo la Santanché e le vallette che popolano i palazzi e le ville dell' Amor vostro".
L' "Amor vostro", per capirsi, sarebbe Silvio Berlusconi. Intanto, però, perché Amor nostro? Il maestro di vita e di giornalismo, nel suo noto convincimento di onnipotenza, vorrebbe anche imporci, adesso, quali debbano essere i nostri amori? Ma, poi, bella scoperta dell'acqua calda. Oscar Wilde (Wilde, come lui lo menziona da intellettuale a intellettuale) aveva tendenze e gusti notoriamente contrari - per rimanere in campo letterario - a Gabriele D' Annunzio. E, quindi, certo che si sarebbe messo ad urlare vedendo la Santanché e certe provocanti vallette.
Come si sarebbe invece finemente compiaciuto vedendo - nulla da eccepire, per carità, perché ognuno è giusto abbia le sue tendenze e i suoi gusti - Vendola e certi valletti che popolano gli studi televisivi e i palcoscenici, magari, dell' "Amor suo". Suo di qualche collega maestro di vita e di giornalismo.
.

Nessun commento: