Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 10 ottobre 2016

Quel regio decreto del 1931 che non s'ha da toccare

"L' "Ente autonomo Volturno" - che gestisce le ferrovie Circumvesuviana e Cumana oltre che alcune linee di trasporto su gomma nella provincia di Napoli - ha deciso di non concedere più, ai parenti dei suoi dipendenti, tessere e biglietti gratuiti. E, così, subito uno sciopero, questa mattina, di quattr'ore".
L' "Ente autonomo Volturno" è venuto meno ad un accordo Governo o Regione-sindacati? Assolutamente no. Ha voluto dismettere - sua massima colpa secondo il sindacato Faisa Confail - quel regio decreto numero 148 firmato, da Vittorio Emanuele III°, l'8 gennaio 1931. E, cioé, 85 anni fa. Anche troppi, dunque, per un assurdo privilegio, concesso da un re, trascorsi 70 anni di Repubblica. Checché ne dica il sindacato Faisa Confail. Il quale dovrebbe tra l'altro convincersi che, in questa pur strana Italia, non c'è l'usucapione degli assurdi privilegi.
.

Nessun commento: