Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 24 ottobre 2016

L'anticipazione di "Die Welt"?

"Il Governo Renzi - ha pubblicato il quotidiano tedesco "Die Welt" - ignora le regole europee, ne va respinta la manovra economica e all'Italia vanno applicate le giuste sanzioni".
Un autorevole anticipazione di quella che potrebbe essere la posizione di Bruxelles? La risposta da un momento all'altro. Quando arriverà, sul tavolo di Palazzo Chigi, la letterina europea. Che, secondo tutti i pronostici, dovrebbe essere no alla manovra economica e sì ad opportune modifiche pena sanzioni. Tempo a disposizione: entro metà di dicembre. Sia Renzi che il Ministro dell'Economia Padoan, ai quali ha creduto vantaggioso accodarsi, ora, anche il Ministro dell'Interno Alfano, hanno però fatto sapere che Bruxelles può pure non essere d'accordo con la manovra tanto loro non la cambieranno. All'orizzonte, insomma, un vero e proprio braccio di ferro. Anche se tra forze chiaramente squilibrate. L'augurio, comunque, è che non vinca il più forte, ma il più dalla parte giusta.  Che questa volta, fatti e dati alla mano, non sembrerebbe affatto Bruxelles.
.

Nessun commento: