Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 8 ottobre 2016

Sbagliare è umano, ma...

"Un giudice - ha dichiarato Luca Palamara, membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura, a proposito delle sempre più numerose assoluzioni di politici a suo tempo rinviati a giudizio - può anche sbagliare"
Certamente. Come tutti. Perché è umano. Ma, se cominciano a sbagliare non uno, ma più giudici - come appare stia avvenendo - allora non sembra essere più un'accettabile eccezione. Sembra essere un qualcosa di molto diverso e, anche, di molto preoccupante. Qualcosa sul quale il Consiglio Superiore della Magistratura non farebbe male ad indagare. Per prendere le necessarie contromisure. La legge già non è uguale per tutti. Ci manca anche che venga applicata, troppo spesso, con superficialità o imperizia.
.

Nessun commento: