Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 15 ottobre 2016

Quei 451 milioni di risarcimenti ancora da pagare

"Nel 2015 il Governo italiano ha pagato oltre 77 milioni di euro sotto forma di risarcimenti per ricorsi presentati - a Strasburgo - alla Corte europea dei diritti dell'uomo. Con un aumento, rispetto al 2014, del 1.540%".
Ma questo dato, già terrificante, non è ancora tutto. Il Governo italiano, per onorare tutti gli arretrati accumulati negli anni, dovrebbe versare, alle vittime dei diritti umani riconosciute da Strasburgo, nientemeno che 451 milioni di euro. La Banca d'Italia, in difficoltà già per mille motivi, è disperata. Il Governo, invece, non si preoccupa nemmeno un po'. "Basta ca ce sta 'o sole, ca c'è rimasto 'o mare"...
.

Nessun commento: