Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 ottobre 2016

Lo scandalo europeo della non accoglienza

"Dei 40 mila migranti giunti in Italia e in Grecia che - secondo l'agenda messa a punto dal Presidente della Commissione europea, Jean Claude Junker - si sarebbero dovuti trasferire in tutti gli Stati dell'Unione, ne sono stati trasferiti, per ora, soltanto 1.318".
Fra chi ne ha accolti di meno, al di là delle chiacchiere, 50 la Spagna, 183 il Portogallo, 226 l'Olanda, 231 la Francia. Ma scandalosa, soprattutto, la Germania: la "maestrina dalla penna rossa, gialla e nera", la Cancelliera Angela Merkel, ne ha accolti appena 20. Tutti gli altri ancora in Italia e in Grecia. Le quali facciano pure i doppi, i tripli, i quadrupli turni, i turni serali e perfino quelli notturni: "fucking", cavoli loro. Evviva lo spirito europero di solidarietà. Ma il nostro "premier" ha fatto giustamente sapere, alla "maestrina" Angela, che "erbrach mein schwanz". Si è rotto, cioé, le scatole. E comincerà a battere molto più forte i pugni sui tavoli di Berlino e di Bruxelles. Anche se duri come i cuori degli Stati membri.
.

Nessun commento: