Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 16 ottobre 2016

165 mila immigrati rimarranno senza assistenza?

"Gli oltre 900 milioni di euro preventivati per pagare vitto, alloggio e assistenza sanitaria agli immigrati ospitati dalle associazioni - secondo "Il Messaggero" - continuano ad essere bloccati da Palazzo Chigi".
Le associazioni non supportate economicamente, così, sarebbero ormai al collasso. E alcune già  sul punto di porre fine alla loro attività di accoglienza e di assistenza. Mentre i Comuni, attraverso l'Anci, continuano a chiedere invano un contributo di solidarietà, tra 50 centesimi ed un euro, per ciascun immigrato ospitato nelle loro città e nei loro paesi. Che cosa accadrà, allora, se il Governo continuerà a non sbloccare subito, intanto, almeno qualche decina di quei 900 milioni? Dove andranno, quale fine faranno, quali conseguenze sociali ed economiche determineranno quei 165 mila fino ad oggi ospitati, se dovessero andare in "tilt" tutte le associazioni di accoglienza e di assistenza? Sarebbe un autentico dramma. Un dramma a seppellire le mille commedie fino ad oggi recitate dal prim'attore Matteo Renzi. O, meglio, dal "cantastorie della Maremma maiala".

Nessun commento: