Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 8 novembre 2015

Bologna la rotta

"Antagonisti e Centri sociali - oggi a Bologna - hanno cercato di impedire, con la violenza, la manifestazione del centrodestra organizzata dalla "Lega nord". Oltre ai soliti bastoni, alle solite bombe carta, ai soliti petardi, ai soliti danneggiamenti, ai soliti ferimenti degli agenti di  polizia come sempre sputacchiati, questa volta anche l'incendio dei cavi della trasmissione dati per la gestione del traffico ferroviario sulla linea dell' "alta velocità"".
Alla faccia, dunque, della democrazia, del corretto dissenso, delle leggi da rispettare. E arrecando un danno non solo ad una città di civili tradizioni come Bologna, ma anche a tanti cittadini che hanno dovuto subire le conseguenze dell'interruzione prima e del rallentamento poi del movimento dei treni. Antagonisti e Centri sociali, condivisibili o no i loro princìpi e le loro idee, perché si comportano come se, invece di esistere una Repubblica democratica, esistesse una dittatura staliniana da combattere con la forza? Oppure loro non hanno princìpi e idee, ma solo pretesti per menare le mani come, a quei tempi, i cow boy ubriachi dentro i "saloon" del West?
.

Nessun commento: