Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 20 febbraio 2015

Schiaffo numero 1

"L'Italia non è sola - ha dichiarato Dimitris Avramopoulos, commissario Ue all'immigrazione, con riferimento ai continui sbarchi lungo le nostre coste - L'Europa è al suo fianco".
Le solite parole? Peggio. Perché la Ue, per dimostrare di essere al fianco dell'Italia, ha deciso di prolungare almeno fino al prossimo dicembre quell' "operazione Triton" dimostratasi del tutto inadeguata e di stanziare altri tredici milioni (somma corrispondente a quanto l'Italia spendeva, per finanziare a suo tempo "Mare nostrum", in un solo mese e mezzo). Due gocce, insomma, nel Mediterraneo. Sella tragedia che continua a macchiare il Mediterraneo. Anche se il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, non ha atteso un secondo per dirsi, invece, soddisfatto dell'evidente nuova presa in giro della Ue. Ma l'Angelino - si sa - è un soddisfatto perenne per natura. Soprattutto per convenienza. Datemi qualcosa, insomma, e vi farò un sorriso.
.

Nessun commento: