Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 20 febbraio 2015

La responsabilità vera della Uefa

"Oggi - dopo due giorni di assedio a Roma da parte degli "hooligans" olandesi della squadra calcistica "Feyenoord" - la tragicommedia delle accuse e delle controaccuse, delle difese e delle controdifese per quanto accaduto di incredibilmente violento e selvaggio".
Ma non è con le tragicommedie che quanto accaduto di incredibilmente violento e selvaggio possa alla fine chiudere un nuovo capitolo nero nel millenario libro della città. La realtà - al di là di quello che si è fatto, che si poteva fare di più o che non si è fatto - è che, oggi, è stato sufficiente il sedicesimo di finale di una partita di calcio di "Europa League" a mettere a ferro e fuoco una città. E' stato sufficiente il sedicesimo di finale con la squadra "Feyenoord" per un nuovo "sacco di Roma". Dopo quello dei Galli nel 390 avanti Cristo, quello dei Visigoti nel 410 e quello dei Lanzichenecchi nel 1527, quello degli "hooligans" olandesi nel 2014. Il peggiore. Non per le conseguenze, certo, ma per la vergognosa fatuità che l'ha determinato. E che dovrebbe indurre l'Uefa (il massimo organismo internazionale del calcio) a prendere provvedimenti finalmente seri, concreti e severi contro quelle squadre che nulla fanno - come potrebbero - contro quei delinquenti che si travestono da loro tifosi. Che dovrebbe - soprattutto  lei  sì - farla finita con le tragicommedie delle accuse e delle controaccuse, delle difese e delle controdifese. E, magari, rinunciare alla sponsorizzazione con quella "Carlsberg" che è una delle più importanti produttrici di birra. Quella birra che degli "hooligans", olandesi e non olandesi, è la vera arma che muove la loro violenza incontrollata e, obiettivamenete, spesso incontrollabile. Si vedrà, comunque, nei prossimi giorni. Anche se qualcuno ha già pronosticato che l'Uefa non prenderà alcun serio, concreto, severo provvedimento contro la squadra "Feyenoord" per il comportamento selvaggio di un migliaio di suoi tifosi, ma multerà severamente la squadra "Roma" per il lancio di alcuni petardi dalle curve dello Stadio Olimpico. E, come se nulla fosse accaduto, via per la "violenza hooligans" prossima ventura.
.

Nessun commento: