Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 27 febbraio 2015

Il cane a passeggio? Da 18 anni in su

"Una  ragazza di 14 anni, ma di fisico prestante  - ad Acquanegra sul Chiese - stava portando a passeggio con il guinzaglio, come ogni giorno, il bastardino di taglia media. Ieri, però, i carabinieri l'hanno fermata, l'hanno identificata e - ai sensi di una delibera comunale - hanno quindi sancito una multa di 25 euro, alla madre, con questa testuale motivazione: "Si contesta l'affidamento dell'animale a persona minore di 18 anni che, per età, non è idonea alla conduzione ovvero alla custodia dell'animale in questione".
Ma come? A 18 anni, ormai, si può condurre, con il voto, anche qualche grosso animale nelle assemblee elettive e non si può condurre un innocente bastardino di taglia media, al guinzaglio,  nelle strade cittadine? Genitori, comunque, attenzione: non dimenticate mai, prima di affidare il cane di famiglia ad un vostro figlio, dell'anno, del mese, del giorno e dell'ora in cui è nato. Fino a 17 anni, undici mesi, trenta giorni, ventitre ore e cinquantanove secondi meglio di no: potrebbe arrivarvi a casa una multa di 25 euro.
.

Nessun commento: