Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 febbraio 2015

La Costituzione di Piercamillo Davigo

"La responsabilità civile dei giudici che si vorrebbe introdurre ora per legge - continua a ribadire l'ex pubblico ministero del "Pool Mani Pulite" Piercamillo Davigo - sarebbe incostituzionale".
"Ex contrario", quindi, per l'ex pubblico ministero Piercamillo Davigo sarebbe invece costituzionale l'attuale non responsabilità civile. Alla faccia, tra l'altro, della legge uguale per tutti. Anche se questo principio fondamentale, più che essere sempre applicato, resta solo scolpito e impolverato nelle aule giudiziarie. Una curiosità, comunque, se non viene violata la "privacy": ma con quale voto Piercamillo Davigo ha superato a suo tempo, all'Università, l'esame di diritto costituzionale?
.

Nessun commento: