Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 febbraio 2015

Quel vademecum a coprire la vergogna

"Il preside dell'Istituto tecnico "Leonado da Vinci" - a Firenze - ha fatto affiggere un vademecum in cui si vieta, agli alunni delle sedici classi, di correre nei corridoi, di chiudere con forza porte e finestre, di appendere con chiodi qualsiasi cosa alle pareti".
Per una questione di educazione? No: per una questione di salute. Perché le pareti dell'Istituto sono state costruite in cemento e amianto e, ove dovesse venire giù qualche calcinaccio e anche qualche frammento di polvere, ragazzi, insegnanti e personale tutto si troverebbero esposti a seri pericoli di contrarre linfomi. Ma, considerato che l'edificio appartiene al Comune, il sindaco Nardella? "Non c'è un euro - ha chiuso ogni discorso - per una ristrutturazione". E l'ex sindaco ed ora "premier" Renzi? Silenzio. Giusto: "Stiano sereni". Non corrano nei corridoi, non sbattano porte e finestre, non usino chiodi nei muri e tanti cordiali saluti.
.

Nessun commento: