Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 27 febbraio 2015

Quella lastra a rovescio

"Tre medici della Usl 3 - a Bassano del Grappa - sono stati accusati di omicidio colposo per la morte di Gioacchino Lessio, 67 anni, con un polmone da operare".
Che cosa è successo? E' successo che i tre medici avrebbero operato il polmone sano, invece di quello malato, perché avrebbero letto la lastra a rovescio. Causando la morte del povero Gioacchino Lessio, nemmeno in dieci minuti, per l'asfissìa provocata dall'incredibile errore. Domanda: ma medici così, ammesso - dati certi scandalosi precedenti - che vengano chiamati a scontare un giusto periodo di detenzione, non andrebbero almeno espulsi dall'Ordine professionale e mandati ad operare, in qualche campagna, nella raccolta di cavoli e di rape?
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

assolutamente sì!