Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 14 febbraio 2015

Da San Valentino a San Fiorentino

"La votazione degli emendamenti agli articoli destinati a riscrivere alcuni titoli della Carta costituzionale - alla Camera - è andata avanti fino alle 2,45 di questa notte".
Ma in un'aula semivuota perché abbandonata, per protesta contro dichiarati abusi di procedimento, da tutte le opposizioni: di destra e di sinistra in compagnia, oltretutto, con i pd Civati e Fassina. Il "premier" Renzi, comunque, ha ottenuto ciò che voleva: concludere entro sabato 14. Anche se a dargli una mano - visto che è stato clamorosamente abbandonato anche da chi riteneva lo amasse più o meno in segreto - non è stato, evidentemente, il San Valentino protettore degli innamorati. Può darsi sia stato, allora, un altro Santo che il calendario celebra, davvero, il 14 febbraio: San Fiorentino.
.

Nessun commento: