Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 14 febbraio 2015

Inquietanti venti di Curia

"Giusto seguire Papa Francesco - hanno fatto girare una sorta di precetto alcuni cardinali di Curia - ma a patto che lui rimanga fedele alla dottrina della Chiesa".
Forse, dovendo enunciare  un precetto-minaccia, sarebbe stato più opportuno un "a patto che lui rimanga fedele agli insegnamenti del Vangelo". Ma nella Curia romana - si sa - c'è ancora chi la pensa come ai tempi dell'Inquisizione o del Papa-re. Per Papa Francesco, dunque, ci sarà molto da fare. Se glielo faranno fare.
.

Nessun commento: