Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 27 febbraio 2015

Incredibile Nato

"Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg - durante un incontro a Roma con il "premier" Renzi - ha anticipato che l'Organizzazione intende potenziare le sue capacità di sorveglianza e di monitoraggio nella regione mediterranea anche perché il deterioramento della situazione in Libia e il grande afflusso di migranti che sbaracano in Italia pongono una seria minaccia alla sicurezza dell'intera Europa".
Potenziamento come? Attraverso l'uso di droni - ha anticipato ancora il segretario generale della Nato - che avranno, a Sigonella, la loro base. E a partire da quando? Dal prossimo anno. E brava Nato, dunque. Complimenti per i grandi mezzi che intende mettere a disposizione in difesa dell'Europa intera. E non solo: dal prosimo anno. Quando la situazione in Libia, più che verosimilmente, sarà precipitata del tutto e mezza Africa avrà intanto attraversato il Mediterraneo per entrare nell'intera Europa. Ma l'Onu, benché armata, vorrà forse strappare il primato dell'inefficienza e dell'ipocrisia a quella pur disarmata "Società delle nazioni" prima metà del Novecemto?
.

Nessun commento: