Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 13 febbraio 2015

Papa Francesco e i politici italiani

"Papa Francesco - ha confermato il cappellano di Montecitorio, monsignor Lorenzo Leuzzi - non celebrerà quest'anno, con i politici italiani, una Messa in occasione della Pasqua".
L'anno scorso, durante l'omelia, aveva puntato il dito contro quella "classe dirigenziale" che "si era allontanata dal popolo e si era chiusa nel proprio gruppo, nel proprio partito, nelle lotte interne". E aveva lanciato l'anatema contro i corrotti "per i quali non c'è salvezza". La "classe dirigenziale", però, non ha fatto tesoro di quel santo dito puntato e di quel santo anatema. Anzi. Si è allontanata ancor più dal popolo, si è chiusa ancor più nei suoi interessi, non ha rinunciato alla corruzione. Nessun pentimento e nessun buon proposito,ma, anzi, un maligno persistere nei suoi peccati. E di qui, evidentemente, il "non possumus" di Papa Francesco. Il suo deluso "non sunt digni". Che vadano all' inferno. E così sia.
.

Nessun commento: