Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 1 agosto 2016

Vacanze a due facce

"Oggi - primo agosto - sarebbe dovuto scattare il tradizionale "periodo clou" delle ferie estive. Le statistiche ufficali non ci sono ancora, ma dati ufficiosi denunciano che molti sono partiti o stanno partendo e molti di più, però, resteranno a casa".
Andranno invece sicuramente al mare, ai monti, in qualche lussuoso "resort" all'estero gli italici deputati e senatori. E le loro vacanze non saranno di un giorno, massimo di una settimana. Potranno riposarsi e rilassarsi - come è stato stabilito - per 41 giorni. Perché, più che legiferare, l'insultarsi, il tradirsi, il minacciarsi, il tendersi trabocchtti è in effetti fatica. Molti andranno nei "centri massaggi", magari, per rimettersi in forma e tornare così pronti, più che a legiferare, a continuare ad insultarsi, a tradirsi, a minacciarsi, a tendersi trabocchetti. La massa dei cittadini, tutt'al più, andrà a respirare nei parchi maltenuti, nelle vicine spiagge sporche, nelle piste ciclabili a pezzi, nei grandi centri commerciali non per acquistare, ma per l'aria condizionata "a palla". E i ragazzini potranno improvvisare qualche partitella di pallone tra loro, in qualche spiazzo polveroso, "scartando" - come ad esempio a Roma - topi, blatte, perfino serpenti e cinghiali. L'Italia a due facce.
.

Nessun commento: