Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 13 giugno 2016

S'ingrossa l'esercito dei poveri assoluti

"Tra il 2007 e il 2014 - dati di uno studio della Confcommercio - le famiglie italiane in condizione di povertà assoluta sono passate da 823.365 a un milione 469.617, con un aumento del 78,5%. Le persone singole in condizione di povertà assoluta, nel 2014, hanno superato addirittura i 4 milioni con un aumento, rispetto al 2007, del 130%".
Cifre - come ha duramente condannato il  "Codacons" - da "Terzo mondo", indegne di di un Paese civile. E che dal 2014 ad oggi - secondo alcuni sondaggi non ufficializzati e si capisce perché - non sono affatto migliorate. Anche se, nel palazzo nobiliare di Palazzo Chigi, un maggiordomo continua ad assicurare che " tutto va ben, madama la marchesa". Mentre la marchesa, invece, ha cominciato a mangiare meno e peggio, a non curarsi, a  vestirsi con gli stessi abiti e ad impegnarsi in tragici balli per pagare le sue "folli spese": acqua, luce, gas e tasse varie. 
.

Nessun commento: