Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 11 giugno 2016

Mike Bouchet-Piero Manzoni 10 a 0

"A "Manifesta" - la biennale d' arte di Zurigo - il famoso  americano Mike Bouchet ha esposto, in un immenso salone, la sua opera "The Zurich load" (cioé il carico, il mucchio di Zurigo)".
Di che cosa si tratta? Di 80 tonnellate di deiezioni dei cittadini di Zurigo impacchettate e disposte in lunghissime serie di file. E pensare che, nel lontano 1961, il nostro povero Piero Manzoni mise in mostra, nella piccola "Galleria Pescetto" ad Albisola Marina, appena 90 scatolette (contenuto netto cadauna grammi 30) della sua sola italica "pupù". Un clamoroso schiaffo artistico svizzero-americano, dunque, all'italica moderna arte povera. Anche se, forse, non troppo profumato.
.

Nessun commento: