Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 19 giugno 2016

Motorizzazione frenata

"Nel maggio del 2014 - nell'ambito del piano "Sforbicia Italia" - il Governo aveva annunciato l'accorpamento di Motorizzazione civile, Pubblico registro automobilistico e Aci".
Annuncio concretizzato? Neanche questo. Si sono invece concretizzati, nei tre enti rimasti   ognun per sé, i tagli della "spending review". Cosicché, ad esempio nella Motorizzazione civile, si è passati da 5.500 a 3.500 dipendenti. Con conseguenze negative per i cittadini: 120 giorni di attesa per far revisionare un camion in Veneto, 90  giorni per ottenere il duplicato di una patente a Firenze, 60 giorni per sostenere l'esame di guida a Milano. E così via attendendo. Con gli uffici costretti a mille artifici per non aggravare ulteriormente la situazione. Come a Sassari e ad Oristano, dove il personale è stato fatto arrivare da Cagliari, ma poi Cagliari, rimasta sguarnita, è stata costretta a chiedere aiuto, pagando naturalmente le indennità di trasferta, al Lazio e alla Toscana. Che magari, fra poco, saranno costrette a ricorrere all'Abruzzo e all'Emilia. E così via. Fino al Trentino e alla Valle d'Aosta. In un incessante "gioco dei quattro cantoni". Sicuramente grottesco, se non addirittura mostruoso.
.

Nessun commento: