Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 8 giugno 2016

Nove giorni di carcere per ogni minuto di stupro

"Brock Turner - studente dell'americana "Stanford university" il quale aveva violentato una ragazza priva di conoscenza, per avere bevuto troppo, e il quale, per quel reto, rischiava fino a 14 anni di carcere, è stato invece condannato ad appena sei mesi".
Al padre del ragazzo, però, non è andata bene neppure questa mitissima condanna. "E' assurdo - ha protestato -  che il ragazzo debba pagare un prezzo così pesante per un'azione di venti minuti". Un prezzo così pesante, solo nove giorni di carcere, per ognuno dei venti minuti di violenza? Difficile dire se sia da considerarsi più spregevole il figlio o il padre. A parte il giudice della vergognosa sentenza.
.

Nessun commento: