Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 25 giugno 2016

I giochi dopo la "Brexit"

Domani - questo il calendario ufficiale delle "autorità Ue" dopo il referendum che ha sancito l'uscita della Gran Bretagna - incontro tra i Ministri degli Esteri dei Paesi fondatori e, cioé, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Olanda. Lunedi incontro tra la Cancelliera tedesca Angela Merkel, il Presidente francese Francois Hollande, il "premier" italiano Matteo Renzi e il Presidente dell'Unione Donald Tush".
Non si sa bene dove e quando ci sarà invece non ufficialmente, fra domani e lunedi, l'incontro a quattr'occhi - ma anche a due cervelli, due cuori e quattro mani - tra la Cancelliera tedesca e il Presidente francese. Incontro dal quale dovrebbe uscire - come si assicura a Bruxelles - il piano vero e concreto da portare avanti dopo la "Brexit". E che tutti gli altri dovranno, come sempre, approvare. I Ministri degli Esteri dei Paesi fondatori domani e il "premier" Renzi con il Presidente dell'Unione Tush lunedi, nell'attesa, potrebbero dunque passare il tempo a giocare a carte. A "briscola", a "canasta", a "bridge". A loro democratico piacimento. Meno, però, che ad "asso pigliatutto". A quello continuerà a giocarci la Germania.
-

Nessun commento: