Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 29 giugno 2016

Sentenze molto così

"Un muratore egiziano - a Milano - ha palpeggiato insistentemente e ha cercato di violentare una donna la quale, per sua fortuna, è però riuscita ad entrare e a barricarsi in casa. Da dove ha chiamato i carabinieri i quali, prontamente intervenuti, hanno arrestato l'uomo per violenza sessuale".
Il solito, purtroppo sempre più ricorrente, episodio ai danni di una donna? Sì, se fosse finito qui. Ma c'è stato un seguito: il giudice chiamato ad occuparsi del caso non ha fatto assaggiare, al violentatore, neppure un giorno di carcere, ma lo ha lasciato tornare a casa con la promessa che non avrebbe più nemmeno visto la donna da lui aggredita. La solita, purtroppo sempre più ricorrente, sentenza incomprensibilmente buonista? Sì, se non ci fosse stato un ulteriore clamoroso particolare: il violentatore, infatti, ha casa proprio sullo stesso pianerottolo della sua vittima e quindi, anche se volesse per caso mantenere la promessa, non potrebbe evitare di rivederla anche più di una volta. Ma così ha deciso il saggio giudice e le sentenze non si devono commentare.
.

Nessun commento: