Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 23 gennaio 2011

Italo "double face"

"Non c'è tutela adeguata verso il Presidente del Consiglio - è una dichiarazione del 19 giugno 2009 - Vogliono scalzare Berlusconi, ma non cadrà. A questo Governo non c'è alternativa".
Questa dichiarazione del 19 giugno 2009 è di Daniela Santanché, di Maurizio Gasparri, di Sandro Bondi o di qualche altro fedelissimo del Premier? No. Questa dichiarazione è - pari pari - di quell'Italo Bocchino che, ormai da qualche mese, sta dicendo e sta facendo di tutto per scalzare Berlusconi e farlo cadere. Senza, oltretutto, un filo di vergogna. Ma non per quello che sta dicendo e sta facendo esplicitamente oggi perché ognuno, naturalmente, ha tutto il diritto di pensare e di comportarsi come "gli detta dentro". Per quello, invece, che ha dichiarato ipocritamente ieri perché nessuno, chiaramente, ha il minimo diritto di prendere per i fondelli i propri elettori. E di uscirsene, all'improvviso, con una sciarpa "double face": una per ripararsi il "lato a", l'altra il "lato b".
.

Nessun commento: