Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 gennaio 2011

Fallita da Silvio l' "operazione San Paolo"

"Rilanciamo insieme - ha indirizzato l'appello al "leader" dell'opposizione, Pieluigi Bersani, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - la crescita istituzionale, sociale ed economica dell'Italia".
Ma come? Silvio Berlusconi, fino a ieri, non aveva sempre respinto una proposta simile più volte rivoltagli da Pierluigi Bersani? Sì. E allora? Allora - chissà - potrebbe avere maturato, magari nella sua cappella di Arcore, questo abile ragionamento: "La situazione, qui, si sta facendo, per me, assolutamente pericolosa. Mi consenta, onorevole Bersani, io ora faccio finta di replicare Paolo di Tarso. Faccio finta, cioè, di essere stato folgorato sulla via per il Quirinale, di essere caduto da cavallo a Palazzo Chigi e di essermi convertito a nuova fede". Ma l'onorevole Bersani, sfortunatamente per lui, non è caduto in quella che avrebbe potuto anche essere una trappola. Si è limitato a replicare con un laconico "l'offerta, in ogni caso, è ormai fuori tempo". Cosicché ora, fallito il suo tentativo di finta o non finta conversione, Silvio di Arcore - Paolo di Tarso per convenienza sta rischiando di brutto: cadere davvero da cavallo e rimanere sul serio con il sedere per terra.
.

Nessun commento: