Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 21 gennaio 2011

Avvocati con le orecchie d'asino

"Organizzeremo per i giovani avvocati - ha deciso il Consiglio forense - corsi di lettura per riavvicinarli alla lingua italiana". "Non sanno scrivere - ha meglio spiegato l'ex presidente delle Camere penali, Ettore Randazzo - anche perché non leggono e, se lo fanno, leggono solo le pagine sportive dei giornali".
Iniziativa quanto mai opportuna, se si considera che - tra insulti vari a grammatica, sintassi e chiarezza di pensiero - negli ultimi esami per l'abilitazione professionale c'è stato anche chi ha scritto "ha" verbo senza l' "acca" e legittimo con due "g". Roba da cinque anni senza attenuanti. Cinque anni, almeno, di scuola elementare.
.

Nessun commento: