Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 gennaio 2011

Dal Polo all'Equatore

"Alla "convention" di Todi - hanno riferito i giornali - "casiniani", "finiani" e "rutelliani" non sono riusciti a trovare l'accordo su come chiamare il loro "movimento a tre" e, comunque, hanno escluso che possa chiamarsi "Terzo Polo" nella eventualità di nuove elezioni politiche".
Beh, in effetti, gli elettori li capirebbero ancor meno, se si presentassero come "Terzo Polo", perché anche quelli più ignoranti sanno che i Poli, da che mondo è mondo, sono soltanto due: uno a nord e l'altro a sud. Potrebbero però presentarsi, se proprio si fossero affezionati a un riferimento geografico, come "Equatore". Che non solo testimonierebbe, anche scientificamente, la loro perfetta equidistanza dagli unici due Poli. Ma potrebbe anche prestarsi a questo "slogan" elettorale: "I due Poli sono stati e saranno sempre di ghiaccio per voi. Il calore del nostro "Equatore" scalderà sempre i vostri cuori e scioglierà sempre tutti i vostri affanni e tutti i vostri problemi".
.

1 commento:

sim-1 ha detto...

occhio che se leggono questo slogan, lo fanno sicuramente loro!